Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico Veneto – Incontro informativo

VOLANTINO SERATaFBL’associazione “Chioggia a 5 stelle” sta organizzando una serata informativa aperta al pubblico sul Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico Veneto.

Verranno presentati nei dettagli dall’associazione Energo Club Onlus, le caratteristiche e le condizioni economiche degli impianti solari fotovoltaici proposti a chi vorrà aderire al G.A..

I partecipanti potranno portare informazioni più dettagliate in merito alla propria abitazione (orientamento e superficie falde copertura, consumo annuo attuale energia elettrica) per valutare la fattibilità di un eventuale impianto.

Si tratta di un progetto che si impone nel panorama attuale come uno dei più importanti gruppi di acquisto nel settore delle energie rinnovabili, ponendosi come obiettivo il raggiungimento di una potenza complessiva di 1 MW, data dalla somma delle centinaia di piccoli impianti, domestici e non.

L’installazione di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia elettrica normalmente è preceduta da una serie di momenti: la familiarizzazione con l’argomento, l’analisi di vantaggi economici e criticità, la valutazione dell’investimento, la selezione di servizio e fornitore qualificati, l’esame delle proposte di finanziamento degli istituti di credito. Non tutti sono attrezzati per affrontare questo iter che richiede una certa disponibilità di tempo ed energia e di competenze minime, che si rivelano non essere mai abbastanza quando giunge il momento di siglare il contratto per l’avvio dei lavori.

È qui che interviene efficacemente il “Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico Veneto” risolvendo il problema alla radice. Una commissione di esperti indipendenti ha, infatti, valutato una rosa di fornitori e di materiali sulla base di parametri rigorosi ed esaustivi, ha negoziato un costo per kWp conveniente grazie al potere contrattuale dato dall’acquisto collettivo, ha stabilito dei requisiti minimi da rispettare (in termini di tempi di installazione, norme di sicurezza, copertura assicurativa, garanzie, ecc.) per proporre ai cittadini veneti il risultato dell’intero processo e assicurare un servizio di qualità.

Nella serata saranno resi noti gli accordi tra il Gruppo d’Acquisto e i fornitori degli impianti fotovoltaici con particolare riferimento a costo per kWp in funzione della taglia dell’impianto, caratteristiche dei materiali selezionati, garanzie e servizi concordati. Saranno inoltre descritte ai cittadini le caratteristiche di base che dovrebbe avere un prodotto finanziario ad hoc per il fotovoltaico.
Ad oggi, grazie al passaparola, in tutto il Veneto si contano già 80 famiglie per un totale di 300 kWp prenotati.

Per informazioni:

Francesco Pasqualin, Energoclub Onlus, cell. 348 7066192
Gilberto Boscolo, Chioggia 5 stelle, cell. 3293991405 info@chioggia5stelle.it

www.chioggia5stelle.it
www.solare.tv

Condividi sui Social

3 comments for “Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico Veneto – Incontro informativo

  1. 4 febbraio 2010 at 10:16

    Un ringraziamento a quanti hanno partecipato all’incontro con noi.

  2. Orlando Tamburrino
    18 aprile 2010 at 18:45

    Mi dispiace tanto di non aver potuto partecipare a questa iniziativa molto interessante, alla prossima!!!

Lascia un commento