Favorevole o contrario ai Bus navette fino a Piazza Granaio a Chioggia?Partecipa al sondaggio su trasportipubblicichioggia!

SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO AD UN ALLUNGAMENTO DEL PERCORSO DELLA NAVETTA FINO IN PIAZZA GRANAIO? E RIGUARDO I PARCHEGGI IN CENTRO REPUTI CHE DOVREBBERO ESSERE GRATUITI O NO?

DÌ la tua sul blog trasportipubblicichioggia

Solo la democrazia dal basso con il cittadino al centro del sistema decisionale potranno cambiare in meglio la vita di tutti, sfrutta quest’ooccasione!
Il sindaco afferma «Stiamo prendendo in considerazione l’ipotesi di far arrivare la navetta fino in piazza Granaio, nel cuore del nostro centro storico. Tutte considerazioni che faremo tenendo conto delle esigenze di tutti, cittadini e commercianti».

NAVETTE FINO AL GRANAIO SCELTA VINCENTE

l sindaco Romano Tiozzo mette sul tavolo la possibilità di estendere il servizio navetta fino a Piazzetta Granaio, come risposta ad una richiesta di maggiore capillarità del servizio. Questa ipotesi sarebbe straordinaria e sicuramente particolarmente gradita dai turisti e anche dagli utenti anziani, ma oltre a questo è necessario estendere gli orari dei bus nella fascia serale, almeno fino all’una di notte.

CHIOGGIA (08/08/2010)  — Dopo le proposte dei commercianti di rendere i parcheggi in Centro Storico gratuiti e di sospendere la Ztl in alcune fasce orarie scatta la risposta del sindaco, che respinge tutte le loro richieste. Il primo cittadino rivendica le scelte fatte con l’introduzione dei parcheggi scambiatori all’Isola dell’Unione e a Borgo San Giovanni indicandoli come valida soluzione al problema dei parcheggi in centro e mette sul tavolo una considerazione che questo comitato ha proposto già qualche mese fa, cioè la possibilità di estendere i percorsi delle linee urbane fino a Piazzetta Granaio. Come noto infatti, la linea Navetta Lusenzo e le linee 1 e 2 usano mezzi poco impattanti e quindi adatti a transitare dove i mezzi tradizionali solitamente non arrivano, ragion per cui una logica di massima efficacia vorrebbe che le risorse fossero usate al meglio sfruttando tutte le loro potenzialità, ecco quindi che un allungamento dei percorsi fino al Granaio sarebbe un risultato eccezionale con evidenti vantaggi per molte categorie (utenti abituali, turisti, commercianti…). Oltre a giovare ai turisti, un’eventuale allungamento dei percorsi anche delle linee 1 e 2 (per queste linee almeno nella fascia mattutina) sarebbe un ottimo aiuto alle decine di studenti che a settembre inizieranno le scuole e che così potrebbero apprezzare i servizi di trasporto pubblico evitando di intasare le strade con autovetture e ciclomotori. Ma per quanto riguarda lo scopo turistico dell’iniziativa proposta dal sindaco, questa idea potrebbe essere inserita in un piano di promozione generale del sistema dei parcheggi scambiatori, per esempio i commercianti potrebbero concedere uno sconto o qualche altra promozione a chi esibisce il tagliando di pagamento del servizio di parcheggio, viceversa un’adeguata informazione nei pressi dei parcheggi anche mediante pannelli luminosi (per esempio come avviene a Venezia) invoglierebbe molte persone a lasciare l’auto fuori dal centro ed usufruire quindi dei bus navetta per raggiungere il Centro, anche con lo scopo di recarsi in quegli esercizi commerciali che concedono agevolazioni e promozioni speciali.

Condividi sui Social

Lascia un commento