Conferenza “Scoprire il Nucleare”: Chioggia 11 Novembre 2010 ore 20.45

Il Movimento 5 Stelle Chioggia e l’associazione EnergoClub onlus, organizzano una conferenza a Chioggia presso l’Auditorium in Calle S.Nicolò, sullo scottante e terribilmente attuale tema dell’energia nucleare, dal titolo “Scoprire il Nucleare”.

Chioggia è la città candidata numero uno nel Veneto (e forse di tutto il nord-est Italia) per ospitare nel proprio territorio comunale una delle 4 nuove centrali previste nel piano del governo per il rilancio dell’energia nucleare in Italia. Pertanto l’iniziativa non poteva che avere come prima tappa la nostra città, nell’intento di organizzarne altre in varie località del Veneto.

Obbiettivo dell’iniziativa è quello di informare in termini facilmente comprensibili e sensibilizzare il più possibile i cittadini su un tema molto complesso, che presentando molteplici aspetti tecnici si presta facilmente a manipolazioni mediatiche.

Infatti la maggior parte delle informazioni accessibili al grande pubblico ha, in realtà, tutt’altra connotazione.  La tendenza è quella di minimizzare e distogliere l’attenzione da problematiche cruciali tutt’oggi senza risposta, di enfatizzare i punti di forza della tecnologia nucleare e di screditare le rinnovabili ed il loro potenziale.

La conferenza si inserisce nell’ambito della più ampia Campagna “Scoprire il nucleare” avviata da Energoclub con l’omonimo convegno tenutosi lo scorso 30 maggio a Firenze in occasione dell’evento Terrafutura. L’iniziativa di sensibilizzazione prevede in particolare: un ciclo di conferenze informative itineranti con ospiti ed esperti di volta in volta diversi, un cortometraggio da diffondere in rete, alcuni brevi spot destinati alle reti televisive locali e nazionali, un concorso video per ragazzi delle scuole superiori e altre azioni specifiche.

Gli ospiti:

Giuseppe Onufrio“EPR: aspetti economici di sicurezza e gestione delle scorie

Fisico, ricercatore, da tre anni direttore delle campagne della stessa Greenpeace Italia, ha lavorato per diversi enti italiani e stranieri sui temi della valutazione ambientale dei cicli tecnologici e delle politiche energetiche per la riduzione dei gas a effetto serra. Già consigliere d’amministrazione dell’Agenzia per l’ambiente (all’epoca ANPA) è stato per cinque anni direttore scientifico dell’Istituto sviluppo sostenibile Italia (ISSI). Insieme a Beppe Grillo ha realizzato il Dvd Terra Reloaded su ecologia, energia, ambiente, economia.

Angelo Baracca: “Il nucleare ha fatto il suo tempo.Ne conserveremo a lungo il ricordo”.

Professore di fisica presso l’Università di Firenze. Ha  svolto ricerche in varie aree della fisica e in storia e critica della scienza. Da molto tempo si occupa di problemi degli armamenti nucleari e di relazioni internazionali, partecipando attivamente al movimento per la pace e il disarmo. Scrive regolarmente su riviste impegnate su questo fronte. E’ membro del “Comitato Scienziate e Scienziati Contro la Guerra”.Ha pubblicato “A volte ritornano.Il Nucleare” (2005) e “L’Italia torna al Nucleare” (2008).

Gianfranco Padovan“Possiamo contare sulle rinnovabili”

Ingegnere meccanico, Università di Padova , ricercatore CNR dal 1976 al 1987 presso l’Istituto per la Tecnica del Freddo. Dirigente aziendale dal 1987 al 1994 presso due aziende leader di mercato europeo: Rica Spa (gruppo Zoppas Industries) costruttore di resistenze elettriche per una ampia gamma di settori industriali e commerciali. Consulente di direzione , partner senior in SISTEMAZIENDA, dal 1995 a tutt’oggi.  E’ uno dei fondatori di EnergoClub, Associazione di Promozione Sociale e Onlus; dal 2005, ne è Presidente . EnergoClub ha come missione la promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico, www.energoclub.org e www.lascossa.org.

L’ingresso sarà libero e gratuito, vi aspettiamo!

Nell’occasione sarà possibile firmare per la proposta di Legge Energie Rinnovabili di cui potrete leggere il testo qui:
http://www.oltreilnucleare.it/images/pdf/pdlpop.pdf

La conferenza è interamente autofinanziata.

Per informazioni:
Sara Capuzzo, Responsabile Comunicazione Energoclub, Cell. 328 9577599

Gilberto Boscolo, Movimento 5 Stelle Chioggia, Cell. 329 3991405

(Chioggia con localizzazione Auditorium Calle San Nicolò e Parcheggi)

Condividi sui Social

Lascia un commento