Il MoVimento 5 Stelle non è un partito!

Notiamo purtroppo che poche persone nel nostro territorio comunale hanno compreso cos’è il Movimento 5 Stelle e spesso esse danno per scontato che esso funzioni come un partito. Pertanto ci sembra giusto rispolverare l’argomento per togliere i principali dubbi.

Ricordiamo che il Movimento nasce dall’esperienza dei Meetup “Amici di Beppe Grillo” o simili, quindi da iniziative di volontariato civico indipendenti e completamente slegate da fini elettorali. Solo successivamente, nei gruppi locali in cui ci sono le condizioni, esso si propone per le competizioni elettorali.

Il Movimento non ha gerarchie, ogni gruppo locale si organizza in maniera indipendente e democratica per prendere le decisioni necessarie relativamente alle iniziative da proporre, alle posizioni da prendere su varie problematiche, sempre nel rispetto delle linee del programma nazionale. Nessun gruppo ha diritto decisionale su un altro, qualsiasi sia la sua dimensione o importanza geografica. Questo proprio in virtù del fatto che non ci sono strutture piramidali interne. Esso è aperto a tutti i cittadini che ne possiedano e ne rispettino i requisiti, le idee e che non intendano riproporre il sitema partitico al suo interno.

Nel Movimento 5 stelle non esistono organi autoreferenziali di poche persone che possono “sfiduciare” consiglieri eletti democraticamente dalla totalità di cittadini. Nel MoVimento 5 Stelle i consiglieri rispondono direttamente agli elettori della città o della Regione che li hanno eletti e rimangono a tutti gli effetti in carica nel nome del Movimento fino a che : ne rispettano il programma, sono incensurati, non sono iscritti ai partiti e non hanno svolto piu’ di due mandati.

Riportiamo in tal senso gli artt. 4 e 5 del Non Statuto, elementi significativi che descrivono al meglio cos’è il Movimento:

Art. 4 Il “MoVimento 5 Stelle” intende raccogliere l’esperienza maturata nell’ambito del blog www.beppegrillo.it, dei “meetup”, delle manifestazioni ed altre iniziative popolari e delle “Liste Civiche Certificate” e va a costituire, nell’ambito del blog stesso, lo strumento di consultazione per l’individuazione, selezione e scelta di quanti potranno essere candidati a promuovere le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse da Beppe Grillo così come le proposte e le idee condivise nell’ambito del blog
www.beppegrillo.it, in occasione delle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato della Repubblica o per i Consigli Regionali e Comunali, organizzandosi e strutturandosi attraverso la rete Internet cui viene riconosciuto un ruolo centrale nella fase di adesione
al MoVimento, consultazione, deliberazione, decisione ed elezione.
Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.

Art.5 L’adesione al MoVimento non prevede formalità maggiori rispetto alla registrazione ad un normale sito Internet. Il MoVimento è aperto ai cittadini italiani maggiorenni che non facciano parte, all’atto della richiesta di adesione, di partiti politici o di associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con quelli sopra descritti.
La richiesta di adesione al MoVimento verrà inoltrata tramite Internet; attraverso di essa, l’aspirante Socio provvederà a certificare di essere in possesso dei requisiti previsti al paragrafo precedente.

Nella misura in cui ciò sia concesso, sulla scorta delle vigenti disposizioni di legge, sempre attraverso la Rete verrà portato a compimento l’iter di identificazione del richiedente, l’eventuale accettazione della sua richiesta e l’effettuazione delle relative comunicazioni. La partecipazione al MoVimento è individuale e personale e dura fino alla cancellazione dell’utente che potrà intervenire per volontà dello stesso o per mancanza o perdita dei requisiti di ammissione.

Quanto riportato chiarisce palesemente quindi che il Movimento quando si presenta a competizioni elettorali lo fa con la forma di una qualsiasi lista civica.

Il Movimento 5 stelle non è pertanto “un partito migliore degli altri“, esso è qualcosa di diverso, ovvero un nuovo rapporto diretto tra cittadini e politica.

Movimento 5 Stelle Chioggia

Condividi sui Social

Lascia un commento