Modifiche allo Statuto del Comune di Chioggia: il M5S invita i cittadini a fare le loro proposte

Si discuterà a breve (in commissione del 10/01 h. 17 e in Consiglio la probabilmente settimana successiva) la proposta di modifica dello Statuto del Comune di Chioggia presentata dall’amministrazione.

Nella proposta di delibera sostanzialmente vengono cancellati alcuni articoli dello Statuto vigente (artt. 30, 39, 40, 41, 63, 64, 68, 69, 70)  e aggiunte alcune brevi frasi di precisazione negli articoli rimanenti. Segnalo che positivamente che si propone di rimuovere il comma 7 dell’art. 13 che consentiva il doppio incarico ai consiglieri comunali all’interno del CdA delle società partecipate. Rimango perplesso invece nella proposta di modifica agli art. 34 in cui la rappresentanza delle minoranze nelle commissioni consiliari non si prevede più “sempre e comunque” ma solo quando “previsto per legge” e nell’art. 65 comma 2 in cui viene rimossa una parte nella quale la stesura del Bilancio di Previsione può essere preceduta da udienze pubbliche. Attendiamo delucidazioni alla prossima commissione consiliare anche su altri dubbi che riguardano altre cancellazioni di articoli.

Il Movimento 5 Stelle sta stendendo alcune bozze di emendamenti da proporre in consiglio, ma coerentemente con quanto sempre affermato, ritiene necessario coinvolgere i cittadini per illustrare gli emendamenti e recepire e proporre le loro idee (purchè non siano in contrasto con la legislazione vigente).

Pertanto martedì 10 Gennaio ore 21 terremo un incontro pubblico su questo tema presso la sala riunioni Cral all’isola dei Saloni (fronte Clam).

Ricordo che per modificare lo Statuto comunale, il consiglio deve esprimersi favorevole con una maggioranza di 2/3 dei consiglieri (18 consiglieri+sindaco) e nel caso ciò non si verificasse, sarà necessario ripetere la votazione in altre due sedute con la maggioranza assoluta entro 30 giorni dalla prima votazione.

Gilberto Boscolo – Consigliere comunale M5S Chioggia

Condividi sui Social

Lascia un commento