Decorourbano.org contro il degrado urbano di Chioggia

Abbiamo presentato una proposta di Delibera del Consiglio Comunale per far aderire l’amministrazione comunale ai servizi del sito “www.decorourbano.org“.
Si tratta di un sito web “open source” ad utilizzo gratuito, che permette ai cittadini di segnalare all’Ente con un comune smartphone, qualsiasi situazione di degrado urbano con localizzazione in mappa satellitare e foto. Un mezzo interattivo finalizzato a creare un filo diretto tra cittadini ed enti pubblici senza spese aggiuntive per gli enti pubblici e con tempistiche più veloci e meno gravose per le amministrazioni locali.

Il funzionamento è molto semplice:

– Il cittadino si registra al sito, installa il relativo programma per smartphone (disponibile sia per Android che per Apple) ed invia la foto della segnalazione;

– Il team Majora Labs controlla preventivamente che la segnalazione sia pertinente evitando agli enti pubblici di dover sobbarcarsi di lavoro;

– La segnalazione viene pubblicata sul sito decorourbano.org e l’ente competente segnala lo stato di sistemazione della segnalazione gestendo gli interventi in base alle priorità.

Auspichiamo che l’amministrazione di Chioggia accolga la nostra proposta che del resto è già stata attuata da molte altre amministrazioni locali tra le quali segnaliamo i Comuni di Roma, Cosenza, Isola della Scala, Mira, Campolongo Maggiore, Capoliveri, Bagheria, Albano Laziale, Olbia, Sassuolo, San Giovanni Rotondo.

Sappiamo che a Chioggia il degrado urbano regna quasi incontrastato, questo potrebbe essere un primo mezzo per contrastarlo, per una Chioggia più pulita e funzionale.

Gilberto Boscolo – Consigliere Comunale

 

Condividi sui Social

Lascia un commento